CHI SIAMO

Dendron  (δένδρον) è la parola greca che significa albero.

L’albero, simbolo della vita, ha radici e rami. Radici per ancorarsi a se stessi e alla propria storia e rami che crescono, si modificano e si intrecciano proiettandosi al nuovo.

Con l’alternarsi delle stagioni la chioma dell’albero muta, poggiando sempre sulle stesse basi. Allo stesso modo la persona cambia nelle differenti fasi della vita, mantenendo salda la propria identità.

Da dendron deriva la parola dendrite.

I dendriti sono le ramificazioni dei neuroni, le cellule che compongono il nostro sistema nervoso. Grazie a queste, ogni neurone può connettersi con migliaia di altri, e dare vita al passaggio di informazioni nel cervello. Grazie a questi “rami” siamo quello che siamo, con i nostri pensieri, le nostre percezioni e le nostre emozioni.

Lo Studio di Psicologia Dendron nasce dall’unione di diverse realtà e competenze professionali.

In studio lavorano tre psicologhe (Dott.ssa PlacanicaDott.ssa Quarnero e Dott.ssa Vignolo), specializzate in ambiti differenti e con competenze diverse ma complementari.

Crediamo che il benessere completo della persona sia fondamentale in qualunque fase della vita ed è per questo che nel nostro studio ci occupiamo di bambini, adolescenti, adulti, famiglie e anziani.

Nell’area legata all’età evolutiva ci occupiamo dei diversi aspetti della genitorialità, includendo anche le problematiche legate a infanzia e adolescenza. Lavoriamo con i bambini e le loro problematiche emotive e/o relazionali, e con quelle legate all’apprendimento e alla scuola. Organizziamo, inoltre dei laboratori per educare al riconoscimento e alla gestione delle emozioni; per sviluppare la creatività; per sfruttare il potenziale della musica e, più in generale, per lavorare con il bambino sfruttando il canale privilegiato del gioco.

Nell’area legata alla neuropsicologia, ci occupiamo di valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive, quali memoria, attenzione, linguaggio.

Ci occupiamo anche di sostegno psicologico per poter gestire le varie problematiche legate alle diverse fasi di vita.