Alla scoperta del cervello: l’attenzione sostenuta

Un posto di rilievo tra le funzioni cognitive è occupato dall’attenzione. Senza questa abilità tutte le altre non potrebbero avere luogo, infatti non si potrebbe memorizzare, costruire un discorso adeguato, risolvere problemi o fare un ragionamento logico. Il termine attenzione, che deriva dal latino attentio-ōnis, ovvero rivolgere la mente, non …

Il rispetto delle regole

Un focus sull’emergenza sanitaria legata al Covid-19 Quando si parla di regole, generalmente, salta alla mente l’immagine di un bambino che fa i capricci o che si rifiuta di obbedire ai genitori. In parte è corretto, poichè la moralità dell’adulto può essere considerata come l’esito di un processo che ha …

Alla scoperta del cervello

Dopo centina di anni di sviluppo scientifico, invenzioni e tecnologie, nessuna macchina è ancora riuscita a superare la complessità del cervello. Tanto che Il famoso scrittore Isaac Asimov l’ha definito come  “il pezzo di materia organizzato nel modo più meraviglioso di tutto l’universo conosciuto”. Le sue caratteristiche fisiche:  1.300-1.500 grammi …

Novembre: mese della prevenzione della perdita di memoria

Lo Studio di Psicologia Dendron propone, per tutto il mese di Novembre, consulenze gratuite per promuovere la prevenzione della perdita di memoria e sostenere il benessere cognitivo e psicologico. Di cosa si tratta? I test di screening sono delle valutazioni neuropsicologiche brevi effettuate con lo scopo di indagare il funzionamento …