Settimana del cervello 2019

La settimana del cervello è un evento internazionale di divulgazione scientifica che ogni anno coinvolge professionisti di tutto il mondo che, accomunati dall’interesse per quell’affascinante e misterioso organo che è in nostro cervello, organizzano convegni, screening e dibattiti gratuiti. L’obbiettivo è quello di divulgare le recenti scoperte nel campo delle …

Stimolazione cognitiva: come mantenersi attivi anche a casa

Le abilità cognitive sono un patrimonio individuale che nel corso della vita può subire notevoli variazioni. Sempre più numerose sono le ricerche scientifiche  che dimostrano come sia possibile contrastare il calo delle prestazioni cognitive attraverso lo svolgimento di attività calibrate sullo specifico profilo cognitivo di ciascuno, che catturano l’attenzione, stimolano …

Quando il disordine è qualcosa di più: Disgrafia

Siamo finalmente giunti a descrivere l’ultimo, ma non meno importante, Disturbo dell’Apprendimento della letto – scrittura: la Disgrafia. La Disgrafia, così come la Disortografia (articolo qui) è un Disturbo della scrittura, questa volta si tratta però di una difficoltà di natura grafomotoria dovuta ad un difetto nei processi di realizzazione …

Disortografia: difficile star dietro alle regole!

La disortografia La disortografia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento che interessa l’area della scrittura. Più nello specifico, riguarda gli erroriortografici.Nel parlare di disortografia si possono evidenziare alcuni tipi di errori che sono tra i più frequenti, ovvero errori:1.fonologici, che interessano il rapporto fonema-grafema;2.non fonologici (ortografici), relativi quindi alla parte visiva …