L’UOMO CHE SCAMBIÓ SUA MOGLIE PER UN CAPPELLO

TITOLO: L’uomo che scambió sua moglie per un cappello AUTORE: Oliver Sacks EDITORE: Adelphi GENERE: Saggio PAGINE: 301 TRAMA Il neurologo inglese riporta in questo saggio alcune delle sue più interessanti esperienze cliniche. Il libro è diviso in quattro sezioni, ognuna dedicata ad una particolare disfunzione neurologica: “Perdite”, “eccessi”, “trasporti” …

L’AROME SECCO SÉ

TITOLO:  L’arome secco sé AUTORE:  Lorenzo Baglioni GENERE: Brano musicale ANNO: 2019 La musica arriva dove le semplici parole devono arrendersi. La musica non descrive, fa vivere emozioni.  E infatti questa canzone non parla di dislessia, non spiega, non consiglia…emoziona. Emoziona chi la dislessia la vive ogni giorno sulla propria …

POTENZIAMENTO: cos’è?

Per potenziamento si intende l’insieme di attività che permettono di migliorare le proprie abilità o acquisirne di nuove. Così come attraverso il potenziamento muscolare possiamo rafforzare i muscoli del nostro corpo e migliorare il nostro rendimento fisico, attraverso quello cognitivo sono le facoltà cognitive ad essere incrementate. Il potenziamento è …