TRE SCALINI PER SERENA

TRE SCALINI PER SERENA

Titolo : Tre scalini per Serena.
Autore : Guido Quarzo
Editore: Editori Riuniti
Illustrazioni: O. Brombin
Collana: Libri per bambini molto speciali
Traduzione in PCS a cura di: G. Veruggio, C. Jalla, L. Castellano, L. Cassinelli.
Anno : 2003
“Tre scalini per Serena” , un racconto di Guido Quarzo,  é un libro particolare, pensato e realizzato per bambini e bambine con esigenze “speciali” di lettura. Il testo del racconto ė tradotto in PCS (Picture Communication Symbols), un sistema simbolico internazionale , utilizzato da persone che presentano difficoltà comunicative ed utilizzano la Comunicazione Aumentativa Alternativa.
La storia è semplice e accattivante. La piccola protagonista, Serena, è una bimba che non ha paura di nulla. O quasi. In realtà anche lei ha il piccolo drago interiore che le incute timore… quando deve scendere una scala. Già, perché Serena non può camminare: Quarzo ha scritto questo racconto per bambini, magistralmente illustrato da Orietta Brombin, mettendo al centro della scena una bambina con disabilitá. Sicuramente l’autore ha fatto centro nel suo doppio intento, di sensibilizzazione verso la tematica della disabilitá da un lato e di accessibilitá ai libri, per chi altrimenti non puó leggere, dall’altro.


Il libro, realizzato in cartonato rigido, è corredato da una tabella con simboli PCS per dare la possibilità ai piccoli lettori, di esprimere commenti o richieste relative al testo, perché é sempre grande il piacere di poter commentare e condividere una bella lettura!

Lascia un commento